Massimo Scolari
Autori:Giovanni Marzari
Anno pubbl.:2007
Editore:Skira
ISBN:9788861301733
Proposto a:BCA
Riferimenti: http://www.skira.net/dettaglio.php?soggetto=&isbn=8861301733&back=dettaglio.php&page=4&lett=
Un lavoro molto complesso, intenso, anche anomalo nel panorama delle mode correnti oggetto di culto presso gli ambienti più avanzati del pensiero architettonico.
Massimo Scolari, artista di difficile classificazione, viene presentato in un volume che raccoglie saggi di Carlo Bertelli, Daniele Del Giudice, Franco Rella, Manfredo Tafuri e le testimonianze di Peter Eisenman, Kurt Forster, Léon Krier, Joseph Rykwert e Vittorio Gregotti. I libro presenta una vasta selezione di opere e installazioni dagli anni sessanta ad oggi.
L’attività di Scolari spazia dalla pittura al design, alla realizzazione di installazioni per le Biennali di Venezia e le Triennali di Milano. Ordinario di disegno all’Istituto Universitario di Architettura dal 1973 al 2000, a partire dal 1975 è stato chiamato come Visiting Professor in numerose università europee e americane. Ora insegna alla Yale Shool of Architecture di New Haven.
E’ stato redattore di “Controspazio”, “Casabella” e direttore della rivista di arti letteratura e musica “Eidos”.
La sua formazione ha origine a Milano dove, prima come studente e poi come assistente, ha lavorato con Aldo Rossi.
La sua più recente installazione, una torre di Babele diroccata, è stata esposta alla IX Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2004
s168446 AT studenti DOT polito DOT it
La BCA ha accolto la Sua proposta d’acquisto.