Nonequilibrium Statistical Physics
Autori:
Editore:
Anno pubbl.:
ISBN:
Proposto a: BCI
Se la fisica statistica dell’equilibrio è ben fondata teoricamente, una costruzione altrettanto solida per la sua controparte fuori dall’equilibrio ad oggi non esiste, e il tema affrontato dal volume si colloca quindi alla frontiera della ricerca.
I contenuti del volume sono all’incrocio tra numerose discipline: matematica (es. processi stocastici), chimica e scienza dei materiali (problemi di trasporto, superfici e interfacce, formazione di patterns), biologia (i sistemi viventi sono necessariamente fuori dall’equilibrio, e questo si riflette nella fenomenologia a livello tissutale, cellulare e molecolare), ingegneria (es. problemi di traffico), oltre ovviamente alla fisica.
L’editore non ha bisogno di presentazioni. Gli autori sono certamente tra i maggiori esperti in Italia di questi temi, e hanno entrambi un’ottima reputazione internazionale. Roberto Livi, ordinario di fisica teorica a UniFI, è direttore del Centro Interdipartimentale per lo studio di Dinamiche Complesse. Paolo Politi, primo ricercatore CNR, ha ricevuto nel 2010 il premio per la diffusione della cultura scientifica della Società Italiana di Fisica.
alessandro DOT pelizzola AT polito DOT it
La BCI ha accolto la sua richiesta di acquisto