Proposta del 21 luglio 2023
Titolo: The Color of Law
Autori: Richard Rothstein
Editore: National Geographic Books
Anno pubbl.: 2018-05-01
ISBN: 9781631494536
Proposto a: TER, BCA
Ref.
“the book details how US federal housing policies in the 1940s and ’50s mandated segregation and undermined the ability of black families to own homes and build wealth” – particolarmente rilevante per studenti di pianificazione, nell’analizzare dinamiche di esclusione e disuguaglianza in contesti urbani; utile per studenti del corso di Methodologies for Social Inclusion and Participation
magda DOT bolzoni AT polito DOT it
Proposta del 21 luglio 2023
Titolo: Manual of Biogenic House Sections
Autori: Paul Lewis, Marc Tsurumaki, David J. Lewis
Editore: Oro Editions
Anno pubbl.: 2022-10
ISBN: 9781957183091
Proposto a: BCA
Ref.
Il volume è utile sia per la didattica che per la ricerca e tratta tematiche poco indagate (materiali biogenici) in modo completo.
francesca DOT thiebat AT polito DOT it
Proposta del 17 luglio 2023
Titolo: Kengo Kuma. L’anti oggetto. Dissolvere e disintegrare l’architettura
Autori: Kengo Kuma
Editore: Ilios Editore
Anno pubbl.: 2016
ISBN: 9788894148305
Proposto a: BCA
Ref.
Sostenendo un nuovo approccio all’architettura organica, la visione di Kuma qui presentata è nata da decenni di ricerca e pratica. Questa edizione, puntuale e compatta, presenta una raccolta di opere e progetti, di ricerca e di concorso, sia su piccola che su grande scala, che abbracciano costantemente soluzioni strutturali e materiali entusiasmanti nei loro progetti
alessandro DOT direnzo AT polito DOT it
Proposta del 17 luglio 2023
Titolo: Queer Space
Autori: Aaron Betsky
Editore: William Morrow
Anno pubbl.: 1997-03-19
ISBN: 9780688143015
Proposto a: BCA
Ref.
In Queer Space il critico e curatore di architettura Aaron Betsky esamina come il desiderio omosessuale abbia creato i presupposti ripensare l’architettura. Gli spazi queer sono nati dalle esperienze degli omosessuali in una cultura etero. Spesso costretti a nascondere la loro vera natura, gli uomini e le donne omosessuali si sono rivolti verso l’interno, giocando con le norme dello spazio interno e creando ambienti di messinscena e di celebrazione dove potersi definire senza paura. I loro esperimenti indicano la strada per un’architettura che possa liberare tutti noi dalle strutture e dagli spazi imprigionanti della città moderna.
Questo testo, risalente agli anni ’90, costituisce un documento fondativo per lo studio dell’architettura da una prospettiva di genere e queer.
michele DOT rinaldi AT polito DOT it
Proposta del 17 luglio 2023
Titolo: Stud
Autori: Joel Sanders
Editore: Routledge Revivals
Anno pubbl.: 2020-02-17
ISBN: 9780367445355
Proposto a: BCA
Ref.
Pubblicato originariamente nel 1996, Stud: Architectures of Masculinity è una ricerca interdisciplinare sul ruolo attivo dell’architettura nella costruzione dell’identità maschile. Architetti, artisti e teorici indagano su come la sessualità si costituisca attraverso l’organizzazione di materiali, oggetti e soggetti umani nello spazio reale. Questa raccolta di saggi e progetti visivi analizza criticamente gli spazi che diamo abitualmente per scontati, ma che partecipano silenziosamente alla costruzione della “mascolinità”. Utilizzando una varietà di prospettive critiche (femminismo, “teoria queer”, decostruzione e psicoanalisi), i contributi di Stud rivelano come la mascolinità, sempre un costrutto instabile, sia codificata nel nostro ambiente. Stud affronta anche il rapporto tra architettura e sessualità maschile gay, illustrando i modi ingegnosi con cui gli uomini gay si sono appropriati e hanno riordinato i domini pubblici quotidiani, dalle strade ai sex club, nella formazione dello spazio sociale gay.
michele DOT rinaldi AT polito DOT it
Proposta del 17 luglio 2023
Titolo: La maison des français
Autori: Monique Eleb, Lionel Engrand
Editore:
Anno pubbl.: 2020-11-19
ISBN: 9782804706524
Proposto a: BCA
Ref.
Questo libro frutto di una ricerca meticolosa analizza il successo e l’emarginazione degli architetti nel mercato immobiliare francese del XX secolo. Esplorando dibattiti e controversie, gli autori svelano l’evoluzione e l’impatto dell’ideale del “chaumière rationnelle”, dando forma alla storia della casa indipendente francese. Una risorsa preziosa per lo studio dell’architettura residenziale e della città.
michele DOT rinaldi AT polito DOT it
Proposta del 17 luglio 2023
Titolo: Living Downtown
Autori: Paul E. Groth, Paul Erling Groth, Paul Groth
Editore: Univ of California Press
Anno pubbl.: 1994-01-01
ISBN: 9780520068766
Proposto a: BCA
Ref.
“Living Downtown”, che è stato il primo libro di storia sociale e culturale della vita negli alberghi residenziali americani, arricchisce di una prospettiva storica necessaria il dibattito in corso sulle abitazioni per persone single. Combinando in modo creativo testimonianze tratte da biografie, edifici e quartieri urbani, registri del luogo di lavoro e politiche abitative, Paul Groth fornisce un’analisi completa della vita in quattro tipi di residenza in centro città, differenziati per prezzo. Questo lavoro molto originale e attuale mira ad ampliare il concetto di casa americana e a riformulare le nozioni consolidate sulle relazioni tra la vita urbana, l’architettura e la gestione pubblica degli ambienti residenziali.
michele DOT rinaldi AT polito DOT it
Proposta del 11 luglio 2023
Titolo: Material Culture
Autori: Jane Hutton
Editore: Jovis Verlag
Anno pubbl.: 2017
ISBN: 9783868592146
Proposto a: BCA
Ref.
Volume five of the Landscript series examines material culture in the context of landscape architecture theory and design, positing the constructed landscape as a site for the investigation of human-nature relations and the factors that mediate their production, from labor to physical materials.
giulia DOT montanaro AT polito DOT it
Proposta del 11 luglio 2023
Titolo: All-Inclusive Engagement in Architecture
Autori: Farhana Ferdous, Bryan Bell
Editore: Routledge
Anno pubbl.: 2020-12-23
ISBN: 9781000284355
Proposto a: BCA
Ref.
Attraverso contributi originali e studi di casi, questo volume mostra che l’architettura socialmente impegnata è sia un costrutto teorico che una pratica professionale che naviga nella politica globale della povertà, della carità, della salute, della tecnologia, dell’urbanistica neoliberista e della base escludente della disciplina.
giulia DOT montanaro AT polito DOT it
Proposta del 10 luglio 2023
Titolo: Aménagement et environnement
Autori: Patrick Fournier
Editore: Presses universitaires de Rennes
Anno pubbl.: 2018-06-01
ISBN: 9782753555433
Proposto a: TER
Ref.
testo di riferimento per questioni di storia ambientale a scala vasta, curato da Geneviève Massard-Guilbaud, da decenni riferimento sul tema
andrea DOT longhi AT polito DOT it